Implantologia, tutto ciò che devi sapere

Gennaio 16, 2019 by Angelo Lambiase
implantologia

L ’implantologia dentale permette di sostituire, uno o più, elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.

Gli impianti dentali si integrano perfettamente con l’osso e diventano un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo, grazie alla biocompatibilità del titani.

Negli ultimi anni sono state introdotte delle tecniche rivoluzionarie basate su un sistema di pianificazione computerizzata del trattamento implanto-protesico. La progettazione 3D computerizzata fornisce l’esatta posizione e profondità degli impianti prima dell’intervento con una precisione ineguagliabile.Con l’ausilio di mascherine stereolitografiche che guidano il posizionamento degli impianti .

L’inserimento della protesi dentaria provvisoria può avvenire dopo qualche mese, se è a carico ritardato, o subito se a carico immediato. 

Cos’è il carico ritardato?

La terapia si svolge in due fasi:

1 – vengono inseriti nell’osso gli impianti dentali in titanio; all’estremità dell’impianto dentale è applicata una vite di guarigione che affiora alla superficie della gengiva e chiude la parte cava dell’impianto. Segue un tempo di attesa variabile, che può andare dai 2 ai 3 mesi per permettere all’impianto dentale di osteointegrarsi.

2 – Alla fine del periodo di osteointegrazione si toglie la vite di guarigione e si avvita il pilastro sul quale si cementa dapprima la corona protesica provvisoria e poi quella definitiva.

 Cos’è il carico immediato?

Per implantologia a carico immediato intendiamo i casi in cui è possibile posizionare sia l’impianto che il manufatto protesico nella stessa seduta.

Il requisito più importante per poter realizzare un intervento di implantologia a carico immediato è la stabilità dell’impianto.

Quando si inserisce un impianto nell’osso questo, durante il periodo di guarigione, detta anche osteointegrazione, non deve subire micromovimenti superiori ai 75Micron.

Utilizzando una chirurgia implantare guidata è possibile conoscere, prima di eseguire l’intervento, la posizione esatta di dove verranno inseriti gli impianti. In questo modo possiamo costruire una protesi fissa che si avvita agli impianti anche prima dell’inserimento degli stessi per poterla così solo avvitare al momento in cui eseguiamo l’intervento di inserimento implantare.

Quando si mette l’impianto dentale?

Si inserisce un impianto dentale nel momento in cui il dente è già caduto o nei casi in cui i pazienti presentano carie profonde, devitalizzazioni o danni parodontali gravi e non si può agire per salvare il dente naturale.

E’ sempre meglio mantenere il proprio dente, il quale possedendo intorno il legamento parodontale, oltre a fornirci una sensibilità maggiore quando mangiamo, impedisce la perdita di osso intorno ad esso . Perdita che invece avviene e prosegue negli anni quando inseriamo un impianto.

Si prova dolore dopo l’intervento?

Durante la fase di guarigione può capitare di provare un lieve dolore che può essere tenuto sotto controllo con comuni antiinfiammatori ed antidolorifici.

C’è un limite di età per l’implantologia?

Non esiste un limite di età per essere sottoposti a questo intervento. Un paziente può affrontare l’implantologia dentale a qualsiasi età, poichè i meccanismi di guarigione sono gli stessi indipendentemente dall’età del paziente.

Lo studio Odontoiatrico Lambiase valuterà mediante visita gratuita il tuo stato e ti offrirà la soluzione migliore grazie alla professionalità che offre ai suoi clienti.





Contattaci ora

Studio Lambiase Nocera Inferiore


Siamo pronti ad offrirti il miglior servizio per la tua igiene orale


Contatti telefonici

081 5174211



Urgenze

346 1039 516
347 4745 164



Convenzioni

Siamo convenzionati con


  • Pronto-care (Generali)

  • UniSalute

  • Findomestic

Seguici

Social Network


Interagisci con noi tramite i social network. Siamo presenti su:



© Copyright 2019 | P.IVA: 05529500653
Sito realizzato da www.digitalanima.com

logo studio lambiase