Cosa è la Piorrea e come curarla

Novembre 29, 2017 by Angelo Lambiase
1-c.jpg

La Piorrea o Malattia Paradontale è una complicazione patologica che riguarda il paradonto, ossia l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti, come gengiva, ligamento paradentale ed osso).

La Piorrea è una malattia che non adeguatamente trattata può portare anche alla perdita dei denti, nonostante la perfetta condizione di essi, a causa del riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale.

Quali sono le cause della Piorrea

La malattia paradentale ha diverse cause, ma tra le più importanti vi sono la placca batterica, le malocclusioni, sia congenite che acquisite, il fumo, la predisposizione genetica.

Nella maggior parte dei casi questa malattia ha un decorso subdolo, asintomatico, per cui la diagnosi deve essere effettuata mediante controllo radiologico associato ad un sondaggio parodontale (la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).

I sintomi della Piorrea

La maggior parte dei sintomi derivanti dalla Piorrea sono facilmente identificabili e sono i seguenti:

• Alitosi
  • Sanguinamento delle gengive
  • Sensibilità dentale
  • Mobilità e spostamento dei denti

Come alcune delle malattie dell’apparato dentale anche la natura della piorrea è batterica. La scarsissima conoscenza dei sintomi di insorgenza della parodontite impatta purtroppo sulla sua prevenzione, che invece è fondamentale per evitare questa pericolosa patologia. Va specificato che la piorrea può contribuire all’insorgenza di altre patologie. I batteri responsabili della parodontite, così come le loro tossine, entrano infatti facilmente in circolo attraverso i capillari orali dilatati per l’infiammazione.

Se cerchi un odontoiatra a Nocera Inferiore per curare la piorrea, lo studio odontoiatrico Lambiase ti offrirà la soluzione migliore grazie alla professionalità che offre ai suoi clienti. I nostri professionisti intervengono in modo efficace per curare la piorrea e tutte le patologie legate all’apparato odontostomatologico.

Contattaci ora

Studio Lambiase Nocera Inferiore

Siamo pronti ad offrirti il miglior servizio per la tua igiene orale

Contatti telefonici